Quest’anno il Congresso della EFM si terrà nella splendida cornice di Venezia e precisamente nello storico e affascinante Molino Stucky, un vecchio molino di fine 800che si affaccia, con tutta la sua magnifica imponenza, sulle rive dell’isola Giudecca.
Precisamente il Molino fu costruito tra il 1884 e il 1895 per iniziativa del nobile di origine svizzera Giovanni Stucky, imprenditore e finanziere, il cui padre si era trasferito giovanissimo in Veneto dove aveva poi spostato una donna italiana Domenica Forti.
Nel Molino lavoravano circa 1500 operai che trasformavano 2500 quintali di cereali in farina.
Nel 1895 il Molino venne ampliato su progetto dell’architetto Wullekopf (a lui si deve la facciata neo-gotica) e suddiviso in due distinte aree: una – più grande e a sviluppo verticale – che includeva il mulino, i magazzini, i silos e gli uffici, e una seconda – costituita da edifici più bassi – che ospitava il pastificio.
Dopo un lungo periodo di crisi, il Molino venne chiuso nel 1955. Nel 1994 venne acquistato e passò sotto la Sovraintendenza delle Belle Arti. Lasciando inalterata l’architettura neo-gotica, il molino fu sottoposto ad un lungo restauro conservativo. Da ricordare che nel 2003, durante i lavori di restauro, il molino venen colpito da un incendio .
Dal 2007 è operativo come hotel e residenze private.
In questi 3 giorni arriveranno al Molino Stucky Mugnai da tutta Europa e sarà un piacere per noi, come uno dei main sponsor, passare del tempo insieme per rivedere vecchi amici e conoscerne di nuove.
Durante il Convegno saranno presentate due relazioni Mulmix: due brevi momenti per far conoscere anche alla platea europea le caratteristiche e i vantaggi del nostro silos a cono interno CI (munito di brevetto internazionale) e uno, indirizzato magiormete ai clienti italiani, dedicato agli incentivi fiscali del PNRR, di cui tanto, anche noi, stiamo parlando.
Ci auguriamo e auspiachiamo che possa essere, per tutti i partecipanti, un momento di grandi relazioni.
(foto presa da Google mangiareeberevenezia.it)